LA PAROLA AGLI ASSESSORI – Stefano Tombolini: “Puntiamo alla normalità dell’eccellenza” 

di Stefano Tombolini, assessore ai Lavori pubblici

Lavori pubblici e Manutenzione al centro del progetto che porti Ancona verso una situazione di conformità alle ordinarie aspettative

Il desiderio dell’Amministrazione è quello di far sentire i cittadini di Ancona in una situazione di agio. Quello stato di benessere che deriva dalla percezione di una città al pari dei migliori esempi che ciascuno di noi immagina, quella stessa sensazione che si ha quanto torni a casa e la trovi ben ordinata, accogliente e pulita. Una città, fondamentalmente, in cui strade ben pavimentate e senza buche, attraversamenti pedonali in ordine, marciapiedi fruibili, verde stradale e di arredo ben governato, aiuole e rotatorie fiorite, parchi per i bambini funzionali, mobilità e parcheggi ben coordinati e sufficienti a garantire la serena permeabilità dei luoghi, rendono, insieme con la pulizia, Ancona una città diversa. Una città attenta in ogni infrastruttura e luogo all’adeguatezza rispetto alla disabilità. 

Scriverlo è stato un gioco da ragazzi, con una facilità che sfiora il banale. Eppure, questa è la vera sfida che abbiamo davanti, ed in particolare la sfida per i prossimi tre anni. Il mandato che il Sindaco ci ha assegnato è questo: Ancona una città “normale”, ma normale nell’eccellenza dei luoghi e accogliente per i suoi cittadini. La rincorsa a dover per forza immaginare qualcosa di speciale, è il di più che sapremo fare, ma le tre parole chiave nel nostro lessico sono e saranno: Decoro, Manutenzione e Verde. Il nostro impegno in questi due anni ha patito il gap di conoscenza della macchina. Oggi ci sentiamo più pronti per lavorare con maggiore concretezza e migliore efficienza. Uno sforzo che abbiamo vissuto e continuiamo ad affrontare insieme ai dirigenti Stefano Capannelli e Riccardo Borgognoni, che coordinano un qualificato gruppo di colleghi. 

La grande dote del PNRR che stiamo portando al traguardo, senza significativi intoppi, è al momento il primo degli obbiettivi, ma intanto lavoriamo per superare tanti altri traguardi, basta pensare alle risorse intercettate per la riqualificazione della zona di Piazza D’Armi. Per dare la dimensione numerica di questo sforzo condividiamo il fatto che ogni anno l’ente investe risorse per oltre 15.000.000 di euro, cui in questo periodo si sommano gli oltre 50 milioni di investimento del PNRR

Alcuni passaggi essenziali devono ancora essere svolti. Alcune parti della macchina Comunale vanno riorganizzate per dare risposte più efficaci e concrete, ma l’obbiettivo è chiaro: Nel domani della nostra Ancona, la Normalità non potrà essere considerata uno stato “eccezionale”. 

Altri articoli