La sostenibilità impegno di AnconAmbiente

La Comunicazione di Sostenibilità 2023 di AnconAmbiente S.p.A., presentata recentemente nella Sala del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, rappresenta un passo importante per promuovere la trasparenza e l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, evidenziando il legame con il territorio, ivi compreso quello di Ancona, dove AnconAmbiente ha la sua sede principale e concentra la maggior parte dei suoi servizi poiché è la città più grande che gestisce.
AnconAmbiente, pur non essendo obbligata ad aderire al D.Lgs. 125/2024 che recepisce la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), ha scelto di adottare volontariamente gli standard europei, con l’obiettivo di integrarli pienamente nei prossimi anni. Questa decisione riflette un impegno verso una gestione responsabile e sostenibile che coinvolge tutte i comuni seriviti dalla società.
Alla presentazione erano presenti per il Comune di Ancona: Antonella Andreoli, Assessore alle Politiche Educative, Affari Generali e Legali, Servizi Informatici e Demografici; Marco Battino, Assessore all’Università, Politiche Giovanili, Sviluppo Imprenditoriale, Economia della Notte e Volontariato Civico; Vincenzo Rossi, Capogruppo del Gruppo Consiliare Forza Italia. Presente anche l’avv. Andrea Dotti, Presidente del CDA di Viva Servizi.
Il documento di Comunicazione di Sostenibilità, elaborato con il supporto del Dipartimento di Management (DiMa) dell’Università Politecnica delle Marche, offre una panoramica dettagliata delle attività realizzate da AnconAmbiente nel 2023, con particolare attenzione agli ambiti ambientale, sociale e di governance (ESG). Grazie a un’analisi di materialità, sono state individuate le tematiche più rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholder, fornendo una base solida per migliorare continuamente le proprie prestazioni.
“Questa Comunicazione di Sostenibilità – ha dichiarato Antonio Gitto, Presidente di AnconAmbiente S.p.A. – è per noi un segno di trasparenza e responsabilità. Abbiamo scelto di intraprendere volontariamente questo percorso di rendicontazione per rispondere alle esigenze dei nostri stakeholder e per dimostrare il nostro impegno verso politiche aziendali sostenibili, in linea con le migliori pratiche europee”.
Maria Serena Chiucchi, Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Management, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli stakeholder. “La rendicontazione di sostenibilità è un’opportunità per creare un dialogo costruttivo con la comunità. AnconAmbiente ha adottato un approccio partecipativo che mette al centro le persone e il territorio”. Questo coinvolgimento è stato possibile grazie alla collaborazione attiva tra l’azienda e l’Università Politecnica delle Marche.
Marco Giuliani, Professore Ordinario di Economia Aziendale, ha evidenziato l’approccio rigoroso adottato nella redazione del documento, conforme agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative). “Il nostro obiettivo – ha spiegato – è stato garantire trasparenza e comparabilità nelle informazioni, offrendo un quadro chiaro delle performance aziendali in ambito ESG”.
Il documento segna l’inizio di un percorso di rendicontazione che punta a coinvolgere sempre più la città di Ancona e i suoi cittadini, promuovendo azioni concrete per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Gabriele Costantini – Responsabile Comunicazione Anconambiente

Altri articoli