Questo è lo spazio dedicato ai Consiglieri comunali, che, a rotazione, ogni volta un rappresentante della maggioranza e uno dell’opposizione, illustrano i progetti significativi della propria attività
Diego Urbisaglia, del Gruppo Consiliare ANCONA FUTURA
VIGILIAMO E LAVORIAMO PERCHE’ NON SI PERDANO I PROGETTI E LE BUONE PRATICHE A CUI ABBIAMO ABITUATO LA CITTA’ NEGLI ANNI
Ancona Futura, di cui sono Capogruppo in Consiglio Comunale, è la lista civica che più di altre cerca di tenere fede al programma elettorale che ha accompagnato la candidatura di Ida Simonella alle elezioni del 2023 e della coalizione che l’ha sostenuta.
Per questo motivo partendo dall’eredità lasciata e dalle proposte presentate, l’azione portata avanti in Consiglio Comunale è senz’altro quella di controllare che le progettualità avviate, i progetti lasciati e finanziati con fondi Pnrr, le buone pratiche a cui abbiamo abituato la città negli anni, non si perdano e anzi possano trovare un’implementazione negli anni a venire.
Per questi motivi, non si può non rilevare come le manutenzioni cittadine stiano segnando il passo, in particolare i campetti di quartiere siano stati abbandonati, costringendo addirittura giovani volenterosi a sostituirsi all’amministrazione comunale per manutenerli, il verde cittadino fuori controllo sta invadendo pezzi di città e infine come periferie e frazioni siano stati completamente abbandonati.
Abbiamo assistito alla cancellazione della ciclabile provvisoria di Via Marconi, è stata cancellata la ciclabile degli Archi progettata e finanziata, promettendo una ciclabile che sarebbe passata dentro al porto, che, ci dicono dall’Autorità di Sistema Portuale, non si farà mai. Ci resta solo la ciclabile del Conero, inaugurata in pompa magna, che la mancata manutenzione sta progressivamente rendendo impraticabile.
Varie opere finanziate dall’Amministrazione Mancinelli tramite bandi nazionali e fondi Pnrr stanno segnando il passo: opere importanti come l’Archi Lab, inaugurato e lasciato nell’incuria e all’abbandono; i lavori della scalinata del Passetto che sembrano non vedere la luce, così come tante altre opere, la progettazione e il finanziamento delle quali sono stati lasciati in eredità da chi ha preceduto questa amministrazione.
Unica novità, forse, è il restyling di Piazza della Repubblica, su cui ogni giorno si cambia idea: dovrà essere completamente pedonale oppure no? Stessa incertezza per i nuovi arredi del Corso Garibaldi. Il tutto, mentre si assiste impotenti ad uno spopolamento del commercio in quelle stesse zone.
Ecco, rispetto a quanto accennato sopra e a molto altro, si sta concentrando l’azione del sottoscritto come Consigliere Comunale e Capogruppo, cercando di portare alla luce le criticità, come ho sempre fatto anche quando ero Consigliere di maggioranza, ma allo stesso tempo facendomi parte attiva e propositiva, collaborando con chiunque in Giunta e in Consiglio ha la volontà di lavorare ed ha a cuore il miglioramento della città di Ancona.





