di Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona
È sempre un evento significativo il battesimo di una testata giornalistica così come il suo aggiornamento ed il relativo rilancio. Pubblicare oggi on line questo magazine digitale dell’Amministrazione completamente aggiornato nel nome, nella grafica e nell’impostazione significa aprire una nuova e più efficace finestra del Comune a tutti i Cittadini, agli Operatori e a tutti coloro che vogliono “capire” la nostra Ancona. Vogliamo per davvero far entrare continuativamente il cittadino a Palazzo del Popolo consentendogli di osservare da vicino le scelte, i processi, il progetto del governo della città.
Comunità, Comune, comunicazione: queste tre parole chiave si incontrano nella medesima origine e ci comunicano le diverse declinazioni del “mettere assieme”. Voglio per davvero che questo giornale on line sia il filo diretto con tutti Voi e che sappia mettere in comune visioni ed ambizioni di una città che vorrei fosse sempre più consapevole delle proprie ricchezze e delle potenzialità che devono essere ancora sprigionate.
“Comunicancona” va ad aggiungersi ai tanti canali social e chat istituzionali dedicati alle notizie di pubblica utilità: questo nuovo strumento di informazione farà un racconto diverso, più approfondito e dettagliato sugli atti e le scelte dell’Amministrazione.
Come tutti i giornali on line, Comunicancona potrà essere aggiornato ogniqualvolta la realtà e la necessità di rendere conto dell’azione amministrativa lo consiglieranno. La periodicità in senso tradizionale sarà quella di un quindicinale: ogni due settimane cambieranno le notizie in evidenza (ma continuerete a trovarle tutte all’interno delle varie categorie). Ci sarà una sezione dedicata al Consiglio comunale, con le voci di maggioranza e opposizione, con indicazioni sui lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari. Ci sarà uno spazio per raccontare la città e i suoi personaggi anche esterni al lavoro dell’Amministrazione ma comunque rappresentativi per Ancona, il suo futuro e per costruire una comunità sempre più consapevole e protagonista a livello Regionale e Nazionale.