Questo è lo spazio dedicato ai Consiglieri comunali, che, a rotazione, ogni volta un rappresentante della maggioranza e uno dell’opposizione, illustrano i progetti significativi della propria attività
Francesco Rubini Filogna, Caprogruppo del Gruppo consiliare Altra idea di Città
Conerobus: oltre il bilancio, quale visione?
La discussione sulle pessime condizioni in cui versa Conerobus sembra inesorabilmente avvilupparsi nel più classico degli scarica barile, in un dibattito tutto esclusivamente incentrato sulle questioni legate al bilancio dell’azienda pubblica del TPL locale. Al netto della necessità non rinviabile di ripianare il debito profondo e strutturale che attanaglia Conerobus, terreno su cui Comune e Regione devono dare risposte immediate per impedire il tracollo, sarebbe ora scoccata di aprire una profonda riflessione sul modello di mobilità necessario per garantire al TPL locale di poter funzionare ed essere strumento efficace per le persone e per il territorio. Non esiste possibilità di futuro per Conerobus senza una visione di alternativa di viabilità e mobilità capace di mettere al centro il trasporto pubblico.
E allora verrebbe da chiedersi: esiste un progetto su questi temi per Ancona? Dove sono le ZTL? Dove sono le corsie preferenziali con annessi cordoli in favore dei bus? Dov’è la rete di parcheggi scambiatori tutto intorno alla città? Quali le politiche volte ad aumentare la velocità commerciale dei bus? Quali sono le politiche di incentivazione all’uso del bus e alla riduzione del traffico privato?
Evidentemente su questi temi siamo davvero all’anno zero, in una città senza alcun tipo di programmazione e visione.
Noi di Altra Idea di Città da anni immaginiamo un futuro diverso per Ancona e per Conerobus cercando, molto spesso in solitudine, di proporre soluzioni e visioni alternative. Nel frattempo, mentre la politica continua ad evitare il dibattito su questi temi, invitiamo tutta la cittadinanza ad aderire allo sciopero proclamato per il 20 novembre dalle sigle sindacali di Conerobus e al contestuale presidio sotto il Comune di Ancona.





