LA PAROLA AI CONSIGLIERI: ANGELICA LUPACCHINI

Angelica Lupacchini, Consigliere Gruppo consiliare Fratelli D’Italia

MOZIONE SULLA PREVENZIONE E L’AUSILIO A PERSONE AFFETTE DA CELIACHIA: APPROVATA ALL’UNANIMITA’, UNA VITTORIA PER TUTTI

Nel mese di maggio 2025 ho presentato in IV commissione e poi in Consiglio comunale la mozione che tratta “la prevenzione e l’ausilio a persone affette da celiachia”. 15 mila sono i marchigiani affetti da questa patologia e molti altri ancora non sanno ancora di esserlo. 

La malattia rende complicata la vita di tutti i giorni dei celiaci e dei loro familiari: fare una colazione, un pasto fuori o un semplice aperitivo non sempre è semplice per via di contaminazioni che spesso non sono possibili da escludere. Per andare incontro alle esigenze degli esercenti che devono essere messi nelle condizioni di somministrare pasti senza glutine e delle persone affette da celiachia, la mozione suggerisce all’Amministrazione comunale e regionale alcune semplici indicazioni che sono state in poco tempo applicate e che verranno con il tempo affinate.

Avete visto alla fiera di San Ciriaco lo stand glut free? Beh, è solo l’inizio! Grazie a questa mozione scritta di concerto con l’Associazione Italiana Celiachia delle Marche abbiamo ottenuto anche una Legge regionale che, tra vari dispositivi, inserisce anche un Comitato per la tutela dei soggetti affetti da malattia celiaca, organo propositivo e consultivo della Regione in materia, che avrà il compito di presentare proposte e osservazioni, curare i rapporti tra i vari soggetti coinvolti e collaborare alla redazione delle linee guida. 

Che dire, una vittoria di tutti, per tutti, approvata all’unanimità.

Altri articoli