Libri d’estate: ad Ancona torna il Furgolibro e le biblioteche hanno orari prolungati

L’estate 2025 ad Ancona si arricchisce di pagine da sfogliare. Con l’arrivo della bella stagione, il Comune rilancia il proprio impegno per promuovere la lettura attraverso un piano che prevede più risorse per i libri, orari estesi per le biblioteche comunali e il ritorno del popolare Furgolibro, la biblioteca itinerante che porta cultura nei parchi e nelle piazze della città.

«L’assessorato alla Cultura – dichiara l’assessora Marta Paraventi – conferma l’impegno per un sistema bibliotecario vivo, inclusivo e attento alle esigenze del territorio, con l’obiettivo di promuovere la lettura e l’accesso ai libri durante tutto l’anno, e quindi anche nel periodo estivo». In quest’ottica, sono stati ripristinati i fondi destinati alle attività bibliotecarie e all’acquisto di nuovi volumi, con un’attenzione particolare anche all’editoria locale: saranno infatti inclusi titoli pubblicati da case editrici anconetane.

Particolare attenzione alla biblioteca di Collemarino: Una particolare attenzione è stata riservata alla Biblioteca di Collemarino, situata a pochi passi dalla spiaggia e quindi molto utile per chi ama leggere anche durante una giornata al mare. Nei mesi estivi sarà aperta dal martedì al giovedì con orario 9.00–13.00, e con estensione pomeridiana fino alle 18.00 nei giorni di martedì e giovedì. La chiusura estiva è prevista dall’11 al 21 agosto. Anche le altre biblioteche comunali beneficeranno di orari prolungati per facilitare l’accesso a libri e servizi culturali.

Torna il Furgolibro, la biblioteca su quattro ruote: Tra le iniziative più attese c’è il ritorno del Furgolibro, il servizio mobile che porta libri e letture direttamente nei luoghi di aggregazione estivi. Dieci gli appuntamenti in calendario:

  • Laghetti del Passetto: 9, 16, 22 e 30 luglio
  • Parco di Posatora: 6 e 26 agosto
  • Corso Carlo Alberto: 3, 10, 17 e 24 settembre
    Tutti gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 19.30.

Leggere d’estate: un’abitudine che cresce: Il Furgolibro si conferma così un modo originale ed efficace per incontrare nuovi lettori, coinvolgere famiglie, bambini e anziani, e rafforzare il legame tra le biblioteche e la comunità anche fuori dagli spazi tradizionali.

L’estate è da sempre il momento ideale per riscoprire il piacere della lettura. Secondo il rapporto ISTAT “Produzione e lettura di libri in Italia” (2023), quasi la metà dei lettori italiani (il 48,5%) dichiara di leggere soprattutto nei periodi di vacanza o di pausa, con un picco nei mesi estivi. Il dato cresce tra i giovani (fascia 15-24 anni) e tra le lettrici donne, che rappresentano la maggioranza del pubblico dei lettori stagionali. Iniziative come quelle promosse ad Ancona si inseriscono in un quadro nazionale di crescente attenzione alla cultura diffusa, dove la lettura diventa parte del benessere personale e della socialità. Portare i libri dove si vive il tempo libero – al mare, nei parchi, nei quartieri – significa rendere la cultura più accessibile e più vicina.

Margherita Rinaldi

*Immagine di awesomecontent su Freepik

Altri articoli