LA PAROLA AI CONSIGLIERI / FABIOLA FAVA


Fabiola Fava, Componente del gruppo Consiliare FRATELLI D’ITALIA

Nuova illuminazione per la Mole Vanvitelliana, approvata la mozione in Consiglio comunale

Il giorno 16 marzo in Consiglio comunale ho presentato la mozione “Adeguamento luci Mole Vanvitelliana nell’ambito della candidatura Ancona Capitale della Cultura 2028”.

Si tratta di una mozione per rendere le luci che illuminano la nostra bellissima Mole alla stessa stregua di quelle che illuminano dallo scorso anno il Monumento dei Caduti, per rafforzare il concept DA MARE A MARE in cui questa Amministrazione crede tantissimo, perché appunto Ancona, dal greco Ankon che vuol dire gomito, sorge su un promontorio lambito dal mare, dove appunto a Est troviamo il Monumento ai Caduti e a Ovest il porto e la Mole Vanvitelliana, che si può considerare punto di partenza o arrivo per quel percorso che si snoda attraverso il Mandracchio fino al Monumento ai Caduti in fondo al Viale della Vittoria. La Mole Vanvitelliana è importante sia sotto il profilo turistico, con questo grande complesso architettonico di forma pentagonale e con all’interno il tempietto neoclassico di San Rocco al centro del cortile interno, sia dal punto di vista culturale, in quanto oggi è uno spazio vivo e polivalente dove si tengono mostre, concerti, presentazioni di libri, spettacoli ed è sede del Museo Tattile Omero. La mia mozione è passata all’unanimità. Questo è un grande segno che la cultura sta a cuore a tutto il Consiglio comunale.

Fabiola Fava

Altri articoli