LA PAROLA AI CONSIGLIERI – ARNALDO IPPOLITI

Arnaldo Ippoliti, Capogruppo del Gruppo Consiliare ANCONA PROTAGONISTA

Le azioni dei primi due anni con la giunta Silvetti

In qualità di Capogruppo della Lista Civica Ancona Protagonista evidenzio come, in questi primi due anni di legislatura Silvetti, si è posta l’attenzione sul decoro del centro con la realizzazione della nuova piazza della Repubblica, con il progetto di realizzare un nuovo corso Garibaldi con luoghi di incontro e svago e con l’idea di riaprire finalmente, la fermata nella stazione marittima e quindi evitare traffico in centro.

Il progetto è quello di rendere sempre più apprezzata la passeggiata da mare a mare, con partenza da piazza della Repubblica ed arrivo alla Pineta del Passetto, con la sistemazione entro Settembre della scalinata che porta alle grotte del Passetto. Il mercato delle Erbe tornerà agli antichi splendori, (ci abbiamo investito quasi 5 milioni di euro di fondi PNRR), ed abbiamo ridato vita all’antico anfiteatro romano dietro a San Ciriaco, prima abbandonato ed oggi rivitalizzato per gli spettacoli estivi.

Per migliorare le nostre strade ammalorate, si sono messi a bilancio e si stanno spendendo oltre 4 milioni e duecento mila euro, uno degli investimenti più importanti mai fatti nella storia sulle strade cittadine di Ancona. Stessa cosa per i nostri cimiteri, ad esempio per il rifacimento delle mura del cimitero di Candia si sono messi a bilancio quasi 200 mila euro, stessa cosa la realizzazione di nuovi loculi al cimitero del Pinocchio e Posatora. Per migliorare le nostre strade si è chiesto anche un aiuto alle nostre partecipate (che gestiscono i nostri soldi). Ad esempio Viva servizi si è attivata per sistemare la strada che porta dalla Grancia di Candia a Pontelungo, e con il rifacimento della strada che porta da Varano a Montacuto. Stanziati ed a bilancio i soldi (oltre 400 mila euro) per il rifacimento parziale della strada che porta da via Appennini al Villaggio verde di Candia.

Si sta lavorando per acquisire al patrimonio del Comune di Ancona due importanti strade vicinali (per ora partiamo con solo due strade) per renderle più fruibili e manutenute a favore di chi abita e transita in zona. Le strade vicinali rappresentano una realtà politica che il Sindaco Silvetti per primo ha deciso di affrontare di petto, visto che prima non erano mai state considerate.

A Posatora abbiamo ultimato lo skatepark che a breve verrà inaugurato e si sta ultimando il sentiero che porta dalla Palombella (ex manufatto Angelini) al Parco. Per i Nostri Borghi si è vinto un bando che permetterà di mettere insegne turistiche con indicazione dei posti più belli da visitare, ad es. un cartello che indicherà a Candia o al Poggio o a Montesicuro la direzione per la chiesa e per la balconata che si affaccia sul Conero.

Si sta riqualificando la zona del Piano con la realizzazione sia del nuovo mercato coperto che della piazza antistante, con il mercato che diventerà anche un luogo di ristorazione. Vi sono i fondi e si sta lavorando per realizzare la famosa uscita ad Ancona Nord con la creazione della spiaggia a Torrette e il raddoppio della strada statale che porta fino all’Ospedale di Torrette.

La fortuna che abbiamo è quella di avere il governo di Ancona, della Regione e nazionale dello stesso orientamento politico e questo ci permette di ragionare, avere visione e perché no sognare in grande.

Altri articoli