Questo è lo spazio dedicato ai Consiglieri comunali, che, a rotazione, ogni volta un rappresentante della maggioranza e uno dell’opposizione, illustrano i progetti significativi della propria attività
Fabiola Fava – Componente del gruppo Consiliare FRATELLI D’ITALIA
Dalla porta di casa al Consiglio: la politica a servizio dei cittadini
L’impegno di Consigliere Comunale lo vivo come una missione: avvicinare i cittadini alle istituzioni. Come? Andando a casa dei cittadini stessi ed ascoltando le loro problematiche, andando con loro a fare i sopralluoghi per la città, ascoltarli al telefono e poi parlare con gli assessori per cercare di risolvere le loro problematiche.
In questi due anni li ho aiutati ad aprire attività commerciali sfidando la burocrazia, ho portato in consiglio tramite le interrogazioni urgenti (e quindi a conoscenza di tutta la platea cittadina per una risoluzione veloce della problematica ) alcune questioni relative alla nostra città quali strisce pedonali mancanti in vari punti della città, auto che sfrecciano a velocità sostenuta in alcune vie di Ancona e l’ultima interrogazione nel consiglio ultimo scorso riferita alla circolazione di biciclette elettriche e monopattini elettrici nel camminamento di viale della Vittoria e corso Carlo Alberto dove ci sono mamme con passeggini, cittadini con cani al guinzaglio e persone anziane in carrozzina che non hanno la capacità di spostarsi velocemente se arrivano questi mezzi a velocità sostenuta. Sto aiutando i condòmini della zona antistante piazza Malatesta a venire in possesso di una piccola proprietà comunale esattamente in prossimità delle strada senza sbocco, oggetto in questo momento di parcheggio selvaggio, facendola inserire nel piano di alienazioni e valorizzazioni comunali 2025/2027.
Tra le altre cose, ho presentato insieme al consigliere Teodoro Bontempo una mozione sul prolungamento della stagione balneare / helioterapica dove gli stabilimenti balneari di Ancona possono tenere aperti i propri stabilimenti nel mese di Ottobre solo per la helioterapia. Inoltre ho avuto la delega dal Sindaco per i ‘rapporti con le band musicali’, delega che svolgo con tantissimo impegno collaborando con gli assessori Eliantonio (grandi eventi), Battino (economia della notte), Berardinelli (turismo) e Paraventi (cultura), aiutando ad organizzare manifestazioni delle band cittadine ed anche di cantanti lirici. Ho collaborato con l’assessore Eliantonio per istituire un albo delle band musicali in Ancona (il primo in Italia) dove ogni band si può iscrivere per farsi conoscere.
Collaboro con l’associazione Ragazzi Oltre, che si occupa di persone affette dallo spettro autistico, organizzando e presentando lo spettacolo annuale che cade ad aprile e i vari spettacoli di contorno che si svolgono durante l’anno.
Sempre animata dallo spirito di servizio verso i nostri concittadini, ho tantissimi altri progetti da concludere ed altri da iniziare, di cui vi parlerò in un’altra occasione.





