Questo è lo spazio dedicato ai Consiglieri comunali, che, a rotazione, ogni volta un rappresentante della maggioranza e uno dell’opposizione, illustrano i progetti significativi della propria attività
Susanna Dini, Capogruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO
Le nostre proposte concrete per i servizi alla persona e alle famiglie
Nel corso dell’ultimo anno ho trattato più volte tematiche relative ai servizi alla persona e alle famiglie, con mozioni e interrogazioni su più fronti, perché ho sempre pensato che un Comune debba porre al centro la persona, la vicinanza, l’urgenza di rispondere ai bisogni dei cittadini e la presenza reale sul territorio.
Ho proposto, tramite una mozione, l’istituzione di un albo unico Babysitter in Comune, come risposta concreta ai temi di conciliazione per le famiglie: un servizio in più per la nostra città, con l’obiettivo di fornire un supporto concreto, favorendo l’incontro tra domanda e offerta, predisponendo percorsi formativi specifici per far svolgere al meglio il lavoro di cura e accoglienza dei bambini e delle bambine. Purtroppo la mozione non è stata accolta.
Ho proposto inoltre l’ampliamento del servizio mensa con una mozione che è stata approvata all’unanimità. Nel nostro Comune, ad oggi, il servizio è organizzato solamente con erogazione giornaliera del pasto per tutto il mese, non frazionabile in giornate, con una tariffa fissa mensile più quella del pasto. Visto che in tante scuole, nel corso dell’anno, i ragazzini si trovano a fare rientri settimanali o per periodi più brevi o più lunghi a seconda delle attività da svolgere, e quindi a mangiare a scuola, ho proposto di estendere la possibilità del servizio mensa, per chi volesse usufruirne, a tutte le famiglie e quindi agli alunni che ne faranno richiesta anche solo per una giornata, stabilendo una tariffa ad hoc per questo tipo di servizio.
Come opposizione con responsabilità contribuiamo con idee e soluzioni concrete alla gestione di uno dei settori più importanti e più strategici del governo di una città, quello dei servizi sociali, che più di tutti esprime la vicinanza ai cittadini. L’Amministrazione deve impiegare, con la stessa responsabilità, l’operatività e l’attenzione necessaria per garantire servizi reali per le famiglie e i bambini del nostro Comune.





