Un filmato, una breve rappresentazione teatrale, una canzone o una poesia sono tutti validi strumenti per concorrere al contest ‘Costruiamo gentilezza’, progetto nazionale ideato dall’Associazione “COR ET AMOR” di Ivrea e proposto, all’Asserore alle Pari Opportunità Orlanda Latini, dall’Associazione culturale ANKON NOSTRA, nella persona di Di Paolo Anna Claudia del direttivo, e dall’Ambasciatrice della Gentilezza di Ancona, per l’Associazione “Cor et Amor”, Renata Freddi Gentili.
Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è stato ideato per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere e contestualmente incrementare l’educazione alla gentilezza. Ogni scuola può concorrere al contest con un elaborato originale utilizzando qualsiasi tecnica: sono tutti espedienti validi per partecipare al concorso. C’è tempo per aderire al concorso fino a sabato 15 marzo (entro le ore 12:00). La partecipazione al concorso è gratuita ed è ammessa la candidatura di un solo progetto per ogni Istituto Scolastico.
Cerimonia e premiazioni
I premi consistono in quattro assegni da 1.250 euro ciascuno, che verranno consegnati alle scuole, estratte a sorte, in occasione della cerimonia di premiazione: durante l’evento, programmato per lunedì 31 marzo al Ridotto delle Muse, verranno mostrati i progetti elaborati da ciascuna classe o scuola partecipante, alla presenza di tutti gli studenti coinvolti, oltre che dei rappresentanti degli Istituti Scolastici.
Per conoscere i dettagli dell’iniziativa e partecipare al bando, maggiori info sono disponibili a questo link.
Nicoletta Canapa