Il cartellone di “Ancona che brilla 2025” si arricchisce quest’anno di un grande concerto per il 31 dicembre all’ombra della statua di Cavour nella omonima e centralissima piazza dorica con una delle artiste più amate del panorama della musica leggera italiana. La lunga serata inizierà alle 22.30 con con il dj set di Dj Elon, seguito dopo una ventina di minuti dal concerto di Francesca Michielin con cui si saluterà l’arrivo del nuovo anno. La notte proseguirà con musica e balli con il dj set di Dj Pigini..
Attese nel cuore di Ancona migliaia di persone: per predisporre una adeguata accoglienza è già in moto la macchina organizzativa dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’Assessorato ai Grandi eventi. Nei prossimi giorni sarà emanata la specifica ordinanza che disciplinerà la viabilità nella zona del concerto. Chiaramente l’Amministrazione invita ad utilizzare il trasporto pubblico locale e soprattutto le navette gratuite che collegheranno la stazione ferroviaria centrale e i parcheggi cittadini che saranno aperti.
In particolare, tutti i parcheggi in struttura saranno aperti a pagamento, come di consueto, 24 ore su 24. Saranno invece gratuiti i parcheggi di Archi, Tavernelle e Stadio. Per agevolare il pubblico e favorire un afflusso ordinato in centro, verranno installati cartelli informativi lungo i principali percorsi automobilistici che saranno installati nei giorni immediatamente precedenti il Capodanno.
Come sempre saranno attive due navette gratuite dalle ore 18.00 alle ore 3.00, con una frequenza di 15–20 minuti, sulle seguenti direttrici: Stazione Fs centrale – Centro e Stadio del Conero – Centro, con un passaggio dal parcheggio di via Ranieri di Tavernelle.
Ospite d’onore per salutare il nuovo anno sul palco di piazza Cavour Francesca Michielin. L’artista, nata a Bassano del Grappa nel 1995, è cantautrice, polistrumentista e conduttrice, emersa dopo aver vinto la quinta edizione di X Factor, che le garantisce un contratto con Sony Music, debuttando con il successo “Distratto” e proseguendo con hit come “Cigno Nero” (con Fedez) e brani per colonne sonore. E’ seconda a Sanremo nel 2016 e nel 2021, e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2016. Sensibile a temi sociali e ambientali, ha collaborato con iniziative come Treedom e Stella McCartney. L’evento apre il cartellone dei grandi concerti previsti nel capoluogo nel 2026 e che vedranno l’esibizione di Vasco Rossi al Del Conero il 23 e 24 giugno, il 3 luglio sarà la volta di Tiziano Ferro, il 29 luglio Francesco Gabbani e il 1° agosto di Emma Marrone entrambe in piazza Cavour.










