LA PAROLA AI CONSIGLIERI: FRANCESCO ANDREANI

Francesco Andreani – Capogruppo consiliare Ripartiamo dai Giovani

UNA MOZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CASA DI FRANCESCO PODESTI

Ancona, 17 marzo 2025 – Il 24 febbraio 2025 il gruppo consiliare Ripartiamo dai Giovani ha protocollato una mozione a titolo: “Apertura Casa di Francesco Podesti”.
Il nostro obiettivo è quello di rivitalizzare la casa dove è nato e cresciuto il famoso artista anconetano Francesco Podesti, facendone un nuovo contenitore culturale.
Vorremmo realizzare uno spazio espositivo dedicato alla movimentata vita del pittore che fu protagonista del panorama artistico italiano ma anche figura attiva del Risorgimento.
La casa potrebbe essere integrata con la Pinacoteca cittadina, già dedicata a Francesco Podesti, creando quindi due ambienti: uno che ci racconti del Podesti pittore ed uno dedicato invece alla sua storia.
Questa iniziativa è anche finalizzata a rilanciare da un punto di vista turistico e culturale lo storico e meraviglioso quartiere di Capodimonte, attraverso eventi dedicati a diffondere tra i cittadini la conoscenza della figura del Podesti.
La nostra mozione verrà discussa in una seduta congiunta delle Commissioni Consiliari Cultura e Patrimonio, per poi approdare , una volta ottenuto il parere, al Consiglio Comunale.
Ripartiamo dai Giovani crede fortemente in questo progetto, nell’ambito di un’opera complessiva di valorizzazione dei siti culturali presenti sul territorio, che consideriamo fondamentale.

Altri articoli