Un bel ritorno: la “Compagnia dei giovani” di Marche Teatro

Hanno tra i 23 e i 34 anni gli attori selezionati tra i 172 candidati da tuta la regione per dare vita – finalmente- alla Compagnia dei Giovani di Marche Teatro, ufficializzata all’inizio del mese di novembre. Una gran bella svolta per il teatro e per il territorio- era dai tempi di Giampiero Solari (fine anni Novanta, primi del Duemila) che mancava una compagnia stabile- che porta nuova linfa al settore e prospettive artistiche e professionali per i dodici talenti, molti dei quali fanno ritorno a casa dopo un periodo formativo e di lavoro altrove, qualcuno perfino all’estero. L’iniziativa, ideata e diretta da Giuseppe Dipasquale, Direttore di Marche Teatro, fa seguito ad una call lanciata la scorsa primavera, che ha ottenuto un notevole successo portando ad Ancona tanti aspiranti che si sono cimentati per un’intera settimana dietro le quinte del teatro in una serie di prove, al termine delle quali da quaranta (prima selezione) sono rimasti in dodici. Tutti gli altri non cadranno nel dimenticatoio- è stato garantito: costituiscono un vivaio dal quale attingere in futuro per nuovi progetti. La compagnia dei Giovani è sostenuta da Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura, Viva Servizi ed Estra, con la collaborazione di AMAT per la circuitazione degli spettacoli. “Aprire le porte ai talenti del nostro territorio per dar vita alla Compagnia dei Giovani di MARCHE TEATRO – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Marta Paraventi – è una scelta davvero lungimirante. Come Amministrazione crediamo in un progetto che unisce cultura, partecipazione e valorizzazione delle professionalità locali. Un grazie sincero a Viva Servizi ed Estra, che affiancano il nostro impegno rendendo possibile la diffusione della cultura nel territorio.”

Ma conosciamo meglio alcuni di questi ragazzi, ai nostri microfoni

Gli altri attori che fanno parte della compagnia sono Anna Bisciari, Sabrina Caliri, Michele Augusto Magni, Arianna Primavera, Luca Quarchioni, Daniele Vagnozzi.

“La nascita della Compagnia dei Giovani -sottolinea il presidente di Marche Teatro Valerio Vico– è un passo importante per dare continuità al lavoro di ricerca e formazione sul territorio. È un segnale forte di fiducia nelle nuove generazioni e nella capacità del teatro di rigenerarsi continuamente attraverso di loro. Il teatro l’arte la cultura deve far parte del nostro tessuto sociale. Per questo il nostro teatro è aperto ai giovani che vengono coinvolti anche attraverso le scuole fino all’università.

Il più entusiasta, neanche a dirlo, il direttore Giuseppe Dipasquale che ha seguito e accompagnato passo passo tutte le fasi della definizione del progetto. Ascoltiamolo

Federica Zandri

Altri articoli