Sono numerosi gli appuntamenti sportivi dell’autunno ad Ancona, che si sono aperti in questi giorni a Marina Dorica con il Club Amici del Mare, che ha organizzato con successo il Campionato Italiano Assoluto Drifting d’Altura FIPSAS, e al Campo di via Grotte con la Gara di Agility Dog organizzata dall’associazione AnconAgility.

E sarà davvero entusiasmante anche il weekend successivo, con il Club Scherma Ancona che organizza un prestigioso quanto apprezzato appuntamento: il 24° Trofeo Conero presso il Palascherma. Domenica 12 ottobre 2025 numerosi atleti si ritroveranno in gara dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Si proseguirà con la Fispes – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali con la sua Scuola Itinerante FISPES – Sport Senza Confini, che dà appuntamento dal 18 al 19 ottobre 2025 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 (sabato) – dalle ore 9:00 alle ore 12:30 (domenica) con i suoi eventi.
La S.E.F. STAMURA invece organizza la 6^ edizione della manifestazione “La Dieci di Ancona” che toccherà diverse vie di Ancona. L’appuntamento è per il 19 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’edizione nel 2025 prevede la maratona di 10 km competitiva Nazionale, quella da 10 km non competitiva e la 5 km aperta a tutti, la maratona Legality Run di 10 km e la maratona per i bambini. Padrino della manifestazione sarà Simone Barontini atleta Olimpico Parigi 2024.

Continua intanto con successo l’iniziativa dell’ANCONA YACHT CLUB “Una Vela per Tutti” presso il porticciolo di Marina Dorica. L’iniziativa che aveva preso avvio nell’aprile scorso terminerà proprio il 31 ottobre (il progetto ha durata di 7 mesi, con uscite settimanali di 2 ore o più ore, in base alle condizioni meteo-marine).
Il CLUB AUTO MOTO STORICHE ANCONA proporrà il Trofeo del Monte Conero prova Nazionale di regolarità per auto d’Epoca – sabato 8 e domenica 9 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12:00. Infine, VISIONARIA promuoverà il “Chiarivari-Festival di Arti Circensi” al Teatro Panettone da venerdì 14 a domenica 16 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 22:00.
Si tratta dunque di un autunno sportivo ricco e variegato che ben testimonia la vivacità in quest’ambito in città, confermando l’entusiasmo della Festa dello Sport, che si è svolta il 14 settembre e che ha visto un ampia partecipazione di pubblico e atleti. Infatti sono state circa 100 le società sportive coinvolte, con quasi 10 mila persone di tutte le età arrivate in centro per testare le varie discipline sportive. Circa 90 i campioni e le società sportive del capoluogo premiate.

E’ questo il bilancio della terza edizione della Festa dello Sport, iniziativa che si è svolta sul percorso da mare a mare partendo da piazza Diaz e coinvolgendo corso Garibaldi, piazza Roma, dove si sono svolte anche le premiazioni, piazza Pertini, la galleria Dorica, corso Carlo Alberto e via Castelfidardo, dalle 10 alle 20 circa. La kermesse, organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune di Ancona, è stata realizzata con il supporto e la collaborazione di CONI Marche, Sport e Salute Marche, CIP Marche, Panathlon Club, FairPlay.

“E’ stata una emozionante festa degli sport – ha affermato il vice sindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni – ed ha rappresentato un momento veramente forte da un punto di vista della partecipazione: dai più piccini ai più grandi si sono toccati con mano l’amore per lo sport degli anconetani e la ricca offerta sportiva. Momento intenso anche quello delle premiazioni con persone che rappresentano degli autentici esempi di impegno, di agonismo e dedizione, in tutte le categorie maschili e femminili e in tante discipline. Tutto ciò dimostra che lo sport è un patrimonio condiviso della nostra città, che offriamo alle giovani generazioni per irrobustire la propria identità e affrontare con coraggio e il sorriso sulle labbra i disagi di questo secolo”.

Rosanna Tomassini





